Amici dello Ximeniano: Rinsaldare le nostre radici

amici ximenianoSe si chiude una scuola se ne può aprire un’altra, se si abbandona lo Ximeniano non se ne può aprire un altro, si taglia una radice del nostro albero…” è questo l’appello lanciato ai fiorentini da Padre Dino Bravieri, ultimo Direttore Scientifico Religioso dell’Osservatorio Ximeniano fino al 2004.

Fu in quest’anno che l’Osservatorio Ximeniano fu trasformato in Fondazione Onlus per poter attrarre contributi e finanziamenti che gli permettessero di continuare la propria attività e la conservazione dell’ineguagliabile patrimonio accumulato in due secoli e mezzo di vita.

I tempi sono diventati sempre più difficili ed è per questo che alcune persone coordinate dagli Scolopi hanno ritenuto utile dare vita alla Associazione “AMICI DEL - LO XIMENIANO” con lo scopo di fornire un sostegno essenzialmente finanziario alla Fondazione, attraverso una serie di iniziative e facilitazioni riservate proprio agli “AMICI”.

Presidente di tale Associazione è Padre Dante Sarti, già Padre Provinciale della Provincia Italiana degli Scolopi, Vicepresidente è Padre Giuseppe Zonno e Segretario è il prof. Mario Calamia, attuale Presidente della Fondazione Osservatorio Ximeniano Onlus.

Facendo proprio l’appello di Padre Dino Bravieri, l’Associazione si rivolge alle Istituzioni, agli ex-allievi degli Scolopi e a tutti i fiorentini e non solo, perché diventino Soci dell’Associazione e contribuiscano così alla vita della Fondazione.

“Tante gocce possono diventare un oceano”.

Come diventare soci | Lo Statuto | Il pieghevole (documenti in formato pdf)